Cosa possiamo fare per risparmiare acqua in casa: regole e consigli

Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2024

L’aumento delle bollette dell’acqua e la siccità che sta colpendo l’Italia in questi anni ci impongono di ripensare il modo con cui consumiamo l’acqua a casa con il preciso scopo di ridurre i consumi. Risparmiare acqua è fondamentale per il bilancio famigliare e per l’ecologia. Con alcune piccole regole è possibile ridurre di molto il consumo domestico di questo bene prezioso. Siccome siamo idraulici e con l’acqua abbiamo a che fare tutti i giorni abbiamo pensato bene di mettere a disposizione la nostra esperienza per fornirvi i nostri migliori consigli per risparmiare l’acqua in casa.

Attenzione: quelli che seguono sembrano consigli semplici che possono dar vita a un risparmio contenuto. Ma dobbiamo pensare che si tratta di azioni quotidiane. In un anno il risparmio diventa immenso: migliaia e migliaia di litri di acqua potabile risparmiati. E ogni famiglia, ogni appartamento, può contribuire in questo modo.

1) Riciclare e riutilizzare l’acqua

Forse non ci hai mai pensato ma esistono molte circostanza in cui è possibile riutilizzare l’acqua senza buttarla. Quante volte sversiamo nel lavandino l’acqua dopo un utilizzo? Semplicemente è possibile darle una seconda vita. Alcuni esempi:

  • L’acqua usata per lavare la verdura può essere utilizzata per innaffiare le piante. Il trucco è semplicissimo: invece di lavare le verdure nel lavandino basterà utilizzare una bacinella. Una volta lavate le verdure l’acqua sarà pronta per le nostre piante
  • L’acqua usata per bollire pasta, riso, verdura può essere usata per lavare i piatti se salata o per innaffiare le piante se priva di sale. Basta scolarla nella nostra bacinella e farla raffreddare. Tra l’altro l’amido fa bene alle piante

2) Chiudi l’acqua quando non la utilizzi

Ci sono diversi gesti che compiamo in cui lasciamo l’acqua aperta anche quando non serve. Chiuderla nei momenti di stop è un’azione tanto semplice quanto fondamentale per il risparmio. Basta un po’ di attenzione e a fine anno avremo una piscina d’acqua potabile in più!

  • Quando ti lavi i denti chiudi l’acqua mentre ti strofini e riaprila solo per sciacquarti
  • Quando ti fai la doccia chiudi l’acqua mentre ti insaponi
  • Quando ti radi chiudi l’acqua mentre applichi il sapone da barba

3) Fai manutenzione alla cassetta di scarico del water

Se ci pensi è quasi incredibile: siamo abituati così “bene” quanto a disponibilità di acqua potabile che la usiamo per lo scarico del water. Ora è proprio lo scarico del water che può nascondere lo spreco maggiore di acqua in casa. Il principale responsabile di questo spreco sono le perdite. Lo scarico del water, infatti, si chiude con un sistema di galleggianti e guarnizioni che con il tempo e con il calcare tendono a usurarsi e a perdere la loro tenuta. Inizia così uno stillicidio che può far perdere un numero enorme di litri d’acqua ogni giorno. Fai manutenzione, chiama un idraulico e assicurati che la tua cassetta di scarico tenga bene. Inoltre se ancora hai uno scarico vecchio tipo ricordati di sostituirlo con uno più moderno che prevede due pulsanti separati, uno per uno scarico breve e uno per uno scarico tradizionale. Le Geberit sono ottime per questo.

4) Elimina le perdite d’acqua

L’impianto idraulico e la rubinetteria di casa, specie se con qualche anno sulle spalle, sono il luogo dove possono avvenire costanti perdite d’acqua. Avere un impianto idraulico che tiene è fondamentale per risparmiare acqua e, sul lungo periodo, per evitare che la perdita peggiori diventando un danno e dando vita a un allagamento. Meglio intervenire prima sulle perdite. Per te e per l’ambiente

5) Fai la doccia invece che il bagno nella vasca

Anche se la vasca sta ormai scomparendo dai bagni degli italiani ci sono ancora molti appartamenti che ancora hanno un bagno con vasca. Ecco il nostro consiglio è di evitare di utilizzare la vasca per lavarsi. Molto molto meglio la doccia. Il rapporto? Con l’acqua necessaria per un bagno in vasca ci si fanno ben quattro docce!

6) Rubinetti col frangigetto in tutta casa

Il frangigetto permette di aggiungere aria al flusso di acqua che proviene dal rubinetto. Questo trucco permette un risparmio addirittura del 50%. Stiamo parlando di migliaia di litri d’acqua ogni anni.

7) Riempi gli elettrodomestici al massimo

Lavatrice e lavastoviglie sono gli apparecchi che consumano più risorse. Consumano energia elettrica e consumano acqua. Un lavaggio in uno di questi apparecchi utilizza tra gli 80 e i 120 litri d’acqua. Il trucco per risparmiare è quello di riempire il più possibile questi elettrodomestici per farli funzionare a pieno carico. Se avete un contratto con tariffa oraria, poi, è bene farli funzionare nelle ore notturne quando la corrente costa meno e c’è meno richiesta

Cosa possiamo fare per risparmiare acqua in casa: regole e consigli