La manutenzione della caldaia a gas

La manutenzione della caldaia a gas

La caldaia di casa non va trascurata. Curare la caldaia è fondamentale almeno per tre motivi:

  • garantirsi l’acqua calda in casa, sia per il riscaldamento che per la cucina
  • ottimizzare i consumi del gas, evitando costosi sprechi
  • rispettare le norme e non rischiare di incorrere in una sanzione

Sulla rivista Altroconsumo è stato pubblicato un ottimo articolo sulla manutenzione delle caldaie che ci aiuta a comprendere come muoverci.

Noi della premiata ditta Idraulica Borsetti proviamo a fare altrettanto, raccogliendo un po’ di informazioni utili sul tema delle caldaie e della loro manutenzione.

Le norme

La legge che regola l’utilizzo e la manutenzione degli impianti termini è la DPR n. 74 del 2013 che riguarda tutto il paese, mentre frequenza e modalità dei controlli sono stabiliti dalle provincie o dai comuni (se hanno almeno 40.000 abitanti)

La caldaia

Per i comuni più grandi – altrimenti in provincia – esiste uno Sportello Energia cui spetta stabilire modalità e tempistiche degli interventi – compresa la revisione – da svolgere, nonché le norme da seguire.

A Roma è la Provincia a regolamentare i controlli. Le informazioni si trovano su questo indirizzo.

Sì, lo sappiamo cosa stai pensando: c’è un sacco di burocrazia di mezzo e come sempre il cittadino è lasciato solo ad affrontare il dispiego degli obblighi a cui è chiamato per legge ad attenersi.

Noi di Borsetti ci occupiamo anche di caldaie e della loro manutenzione. Se vuoi possiamo aiutarti a mantenere in ordine il tuo impianto termico domestico: facci una telefonata! 348 8905896

 

I nostri servizi adatti a risolvere questo problema